Introduzione alla statistica finanziaria delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà
1. Che cosa descrive la statistica finanziaria delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà?
La statistica finanziaria delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà si fonda sull’inventario e descrive le prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà (aiuto sociale finanziario) e altre prestazioni sociali legate al bisogno in Svizzera dal punto di vista finanziario e documenta le spese nette per le prestazioni pecuniarie dirette di carattere personale.
I dati sono raccolti e presentati a livello cantonale. Oltre alle spese complessive (totale) di ciascuna prestazione sono rilevate le quote di finanziamento di Confederazione, Cantoni e Comuni.
Prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà : alla base della statistica finanziaria vi è l’inventario delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà, attraverso il quale vengono definite le prestazioni. Per maggiori dettagli sulla gamma di prestazioni e sul catalogo delle prestazioni, consultare l’inventario.
Periodo di rilevazione: il periodo di rilevazione corrisponde all’anno civile.
Spese nette: questa rubrica documenta le spese nette. Le spese nette corrispondono alle spese lorde a cui vengono dedotte le restituzioni. La statistica finanziaria rileva i flussi economici netti, che corrispondono alle uscite lorde per una prestazione sull'arco di un periodo di rilevazione (per es. 2022), a cui vengono detratte tutte le restituzioni per tale prestazione, che a loro volta rientrano in cassa nel periodo di rilevazione (per es. 2020).
Le spese lorde rappresentano le prestazioni effettivamente erogate.
Le restituzioni (rimborsi, pagamenti incrociati) provengono ad es. da prestazioni delle assicurazioni sociali attribuite retroattivamente, da prestazioni legate al bisogno precedenti quelle dell’aiuto sociale, da altri Cantoni tenuti a versare contributi, da parenti). Dal pagamento lordo soggiacente alla restituzione possono trascorrere spesso numerosi anni. Nella statistica finanziaria dell’aiuto sociale in senso lato, le restituzioni sono contabilizzate nell’anno in cui sono state versate (per es. 2022), indipendentemente dall’anno in cui è stata fornita la prestazione lorda originaria (per es. 2020).
Prestazioni dirette: risultano solo le prestazioni dirette e con riferimento alle persone interessate, e pertanto non sono rilevate le spese di gestione quali le spese del personale, i costi materiali e infrastrutturali.
Gli ammortamenti (ad es. nel caso dei debiti) non sono prestazioni sociali legate al bisogno, a meno che non si basino sull'analisi del fabbisogno nonché su una decisione da essa derivante, come ad es. nel caso dell'anticipo degli alimenti.
Rincaro: se non indicato altrimenti, non sono registrati i valori nominali al netto del rincaro.
2. Come viene rilevata la statistica finanziaria?
I dati sono aggiornati annualmente e i cicli di rilevazione annuali si compongono delle seguenti 4 fasi:
- Preparazione: l'UST raccoglie e registra le informazioni disponibili sulla base di fonti disponibili all'interno della Confederazione.
- Rilevazione dei dati: l'UST invita i servizi cantonali competenti a registrare in Internet i dati attuali disponibili, come pure a controllare e integrare i dati federali già registrati dall'UST. Al tempo stesso è aggiornata la lista dei servizi cantonali competenti e delle persone di riferimento per ogni prestazione.
- Appuramento dei dati: l'UST controlla i dati registrati e li sottopone a una plausibilizzazione. All'occorrenza consulta i servizi competenti.
- Pubblicazione dei dati: i dati sono pubblicati in Internet.
3. Di che cosa bisogna tener conto nell’interpretazione?
Le prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà si fondano in gran parte su leggi cantonali, e ciò ha dato origine alla formazione di 26 sistemi cantonali di sicurezza sociale molto diversi tra loro. La gamma di prestazioni offerte varia fortemente da Cantone a Cantone, come pure la struttura delle prestazioni (criteri per percepire la prestazione, importo e durata massimi del versamento delle prestazioni, ecc.) e l'organizzazione all'interno del Cantone (organi responsabili, finanziamento, sostituzione di prestazioni dirette e con riferimento alle persone interessate attraverso aiuti oggettivi, pratiche contabili, ecc.). Nell’interpretazione su base intercantonale, è necessario tener conto dei diversi sistemi cantonali di sicurezza sociale. La comparabilità dei sistemi può quindi essere migliorata grazie a informazioni supplementari.
L’inventario delle prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà fornisce maggiori informazioni sulla struttura cantonale di una parte delle prestazioni.
4. Link sul tema
Portale Statistica Svizzero - Spese per le prestazioni sociali legate al bisogno (tabelle, pubblicazioni, comunicati stampa)
Portale Statistico Svizzero - Inventario delle prestazioni sociali legate al bisogno
Portale Statistico Svizzero - Beneficiari dell'aiuto sociale in senso lato
